I negozi migliori dove acquistare cucine a Firenze nel 2023
Tanti di voi si pongono questa domanda. Dove acquistare oggi Cucine a Firenze.
Che tu sia single o una giovane coppia che voglia arreda casa, tutto parte dalla cucina. E qual è il miglior negozio dove acquistare cucine a Firenze?
I dubbi li conosciamo bene:
- Quanto costa davvero una cucina che duri nel tempo?
- Qual è il negozio che fa al caso mio?
- Risparmio davvero ad andare presso la grande distribuzione? Ossia Ikea e Mondo Convenienza?
- E se cercassi la qualità quanto costa di più? Se davvero costa di più…
Ecco una breve guida che potrebbe esserti utile per scegliere il migliori negozio di cucine a Firenze, realizzata incrociando esperienza, recensioni e interviste di architetti e addetti ai lavori.
Partiamo dalla Grande Distribuzione: consigli per l’uso.
Volantini o pubblicità di prezzi stracciati – come “2.500€ euro per la tua cucina con elettrodomestici” – non significano molto.
Le esperienze qui parlano chiaro, e come diverse recensioni di Ikea e Mondo Convenienza certificano questo prezzo è solo per una composizione bloccata, acquistata senza cambiare nulla. Se si aggiunge una fascia di tamponamento – per chi fosse meno pratico si tratta di una piccola componente di chiusura per arrivare alla parete – il prezzo slitta alle stelle, per lo stesso identico prodotto. Su Ikea abbiamo anche scritto un articolo focalizzato sulle recensioni Google lasciate dagli utenti.
Saliamo di un gradino con Aran, Creo, Mobilturi, Arredamento Italia e Life
A un gradino più alto si collocano alcune marche meno famose ma da tenere d’occhio: Aran e Creo del gruppo Lube e, anche se meno pubblicizzata, Mobilturi. Da osservare attentamente anche Arredamento Italia, la linea light di Mobilmarket, che sta rapidamente crescendo, interessante la combinazione di servizi, grazie alla struttura dell’azienda madre, e prodotti di qualità a prezzi contenuti che offre.
Life è invece una azienda tedesca ancora poco conosciuta e specializzata nella vendita di cucine dal design accessibile. Le finiture e rifiniture non sono top e la disponibilità dei modelli ridotta, ma sicuramente meritano una visita.
Quattro brand di riferimento, più uno.
A un livello ancora più alto incontriamo i quattro brand più famosi più uno, entrato da qualche anno sul mercato e che sta iniziando a farsi conoscere.
Parliamo di Scavolini, Veneta Cucine, Lube e Stosa. Il quinto? Febal.
Cosa dire su questa carrellata di marchi? E come muoversi?
Partiamo dal presupposto che le qualità intrinseche dei loro prodotti è più alta. Siamo infatti in quella che potremmo definire fascia premium ma che scegliendo elettrodomestici top di gamma e piani di lavoro e accessori di pregio, accediamo alla zona lusso. La prima soglia del lusso.
Fattori da non tralasciare e da tenere ben a mente sono il servizio, la progettazione e ultimo non per importanza, il servizio post vendita.
In fase di ricerca delle migliori soluzione per la tua casa, un riferimento importante che abbiamo oggi a disposizione sono le recensioni online, che ci permettono di farci un’idea su come ci troveremo sulla base dell’esperienza degli altri.
Ma il momento decisivo spesso è il contatto diretto con i rivenditori e più negozi di arredamento; questo ci permette di comparare prodotti simili e scegliere l’esperienza al miglior preventivo. Ci potrebbero essere sorprese interessanti.
Tutti questi brando infatti hanno eccellenze e punti deboli. Stosa è più forte sui mondi degli stili industrial e romantico; Veneta Cucine sulle finiture ed accessori; Lube più forte e competitiva sulle promozioni.
Scavolini, la più amata dagli italiani in passato, ultimamente è più difficile da caratterizzare. Sono meno i riscontri che abbiamo.
Il Lusso Democratico Italiano con Mobilmarket
A questo mondo si afferma parallelamente la catena Mobilmarket che ci permette di concludere in bellezza questo capitolo del mondo che possiamo intitolare del “Lusso Democratico Italiano”, pay-off stesso di Mobilmarket.
Mobilmaket, a differenza dei marchi che abbiamo passato in rassegna fino a ora ed essendo una catena consolidata, offre uno standard di qualità omogeneo. Sia a livello di servizi che a livello di qualità del prodotto.
Quello che ci ha colpito particolarmente sono tutte le garanzie innovative e i servizi messi a disposizione per il cliente.
La novità più straordinaria e accattivante? In tutti i negozi è possibile provare l’esperienza immersiva grazie alla realtà virtuale.
Queste sono quindi le nostre proposte più interessanti. Fateci sapere la vostra.
Per la fascia di cucine di lusso, vi abbiamo focalizzato l’attenzione con un blog ad hoc.