Quanto è importante avere una quotazione indicativa per il tuo arredamento subito all’ingresso in negozio?
Abbiamo fatto un sondaggio con i nostri architetti, è emerso quanto sia importante trovare professionisti che riescano a fornire una quotazione indicativa di un progetto immediatamente di arredamento, sia questo una cucina, una camera, una zona giorno fino a una cameretta, il tutto in pochi secondi e offrendo un range corretto con una differenza di poche centinaia di euro rispetto al preventivo vero e proprio.
Abbiamo riscontrato che i più bravi in questo, per quanto riguarda le cucine sono stati: Febal, Veneta, Mobilmarket, Scavolini, Stosa e Lube.
Ma come fanno? Sembra impossibile per chi non è del mestiere muoversi tra misure, finiture, materiali e una varietà sterminata di elettrodomestici.
Cerchiamo di capire insieme.
Come prima cosa, per un arredatore è importante sapere, come per un sarto, il prezzo al metro di tutti i materiali coinvolti nell’arredamento scelto: una cucina, un armadio, una libreria, e così via, e come questo prezzo cambia alla variazione dei materiali, se scegliessimo del cotone o della seta per un vestito ovviamente il costo cambierebbe.
Un laminato ha una quotazione supponiamo tra i 1.000/1.300 euro, un laccato standard da 1.600 a 1.900 euro e un laccato a campione da 2.100 a 2.400euro. Questo solo per citarne alcuni. Ovviamente ritroviamo materiali come il vetro e l’acciaio che però sono meno frequenti.
Oltre a questo, occorre sapere la stessa cosa per i divani e i letti. Per esempio, abbiamo riscontrato da professionisti come Divani e Divani, Mobilmarket e Poltrone e Sofà che il costo di una seduta varia dai 500 euro ai 1000 euro a seconda delle tipologie di imbottito e stoffa, e che un letto ha un pricing che si colloca tra gli 800 e i 1500 euro. Ovviamente esistono eccezioni per prodotti di super design che toccano anche i 2500/3000 euro.
Potremo andare avanti con altri mille esempi, ma il concetto è chiaro la quotazione non è il progetto. E quest’ultimo viene poi realizzato, andando avanti con gli appuntamenti, sulla base delle esigenze e anche del primo prezzo dato dai professionisti.
E te hai esperienze da condividere con noi con altri professionisti del settore? Scrivicelo nei commenti e parliamone insieme!