Che te ne pare di queste cucine uniche? Pensi che qualche altro brand debba essere incluso?
Scrivici!

Quali sono le cucine uniche che presentano ante inimitabili per forma, finiture, lavorazione e struttura? Ecco un viaggio fra i principali brand della fascia premium.
Sarà capitato a molti di voi, architetti e interior designer, di accompagnare o visitare personalmente gli showroom dei principali marchi di cucine, e di aggirarvi fra modelli tutti molto simili tra di loro alla ricerca di modelli speciali e inimitabili.
Quali sono, dunque, i modelli di cucina realmente unici quando ci riferiamo alla fascia premium? Parliamo di tutti quei modelli che presentano ante, finiture ed elementi di design studiati che nessun altro competitor può vantare. Ecco la domanda a cui tutti gli architetti e gli interior designer vorrebbero trovare una risposta.
Per questo motivo abbiamo deciso di avventurarci fra i cataloghi dei principali brand italiani alla ricerca dei modelli inimitabili e non intercambiabili.
Dandy Plus di Scavolini. Un modello digital, come abbiamo già accennato, e figlio dello stile anni ’80 che permette di personalizzare il colore delle finiture. Sono i toni rosso corallo, giallo senape, blu agave, nero ardesia e bianco prestige le opzioni tra cui scegliere per creare il contrasto gola/anta in laminato (bianco o grigio).
Proseguiamo con Flux Swing. In questo caso Giugiaro Design ha ideato per Scavolini un modello moderno e sofisticato dove sono protagonisti i terminali delle ante, sagomati in modo da risultare curvi e bombati. Forma curva che ritroviamo anche nell’armadio a giorno e nel banco colazione.
Concludiamo la panoramica su Scavolini con Motus, modello pensato dal designer Vittore Niolu. Una cucina dal sapore elegante e sofisticato, grazie all’ampia gamma di laccati lucidi e opachi, resi moderni e dinamici dalla presenza di cassetti sagomati e leggermente inclinati e dalla grande varietà di supporti per la penisola.
Di Febal includiamo sicuramente il modello Chantal. Una cucina minimal e dalle linee semplici che esprime tutta la sua modernità grazie all’anta. Lavorata in modo tale da evidenziare una inclinazione superiore a taglio, è possibile integrarvi maniglie in legno e in alluminio. Una particolarità che permette di definire un’estetica molto personale e personalizzata.
Caratteristica unica che ritroviamo solo nel modello Oltre di Lube sono i materiali. In particolare facciamo riferimento alle ante in alluminio Hi Line (nei toni nero e titanio) che presentano una scenica texture lineare in rilievo. Ideale per abbinamenti coraggiosi e non convenzionali così come i laccati, nelle finiture metallo ossidato e metallo liquido ossidato.
Ci spostiamo dai materiali ai dettagli con Luna. In questo caso è la presa integrata nell’anta a formare un disegno modulabile che caratterizza i frontali della cucina con eleganza. Sono molti i profili e le prese tra cui scegliere: dalle ante con prese orizzontali e verticali (standard, sagomate, ridotte) a quelle senza presa.
Infine Creativa. Modello unico dal punto di vista della struttura grazie all’anta senza doppio spessore.
Che ne pensate? Per noi sono le cucine uniche che presentano ante inimitabili per forma, finiture, lavorazione e struttura. Modelli unici nel loro genere che sicuramente non possiamo trovare e sostituire con quelli offerti dalle numerose aziende presenti sul territorio italiano.
Non siamo riusciti però ad includere in questa lista modelli Veneta Cucine o Stosa anche se sicuramente ci saranno. Se avete spunti e suggerimenti in tal senso scriveteci pure al nostro indirizzo info@myinterior.blog ed entriamo in contatto.
Vi aspettiamo anche su Instagram e Facebook.
RICHIEDI PIù INFORMAZIONI